Guide By maikol

Come ricevere un rimborso di un contenuto in-app di un’applicazione dell’App Store

17 Feb , 2018   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Gli acquisiti in-app hanno indubbiamente favorito l’arrivo di applicazioni gratuite all’interno dell’App Store. In molti casi un successivo acquisto è essenziale se si vuole utilizzare realmente l’applicativo mentre in altri possiamo godere di un’esperienza basilare gratuita.

Recentemente però sono riuscito ad autorizzare erroneamente un acquisto di un in-app con solo l’intento di chiudere l’applicazione.

Il fastidio di avere acquistato una cosa che non volevo mi ha portato a cercare una soluzione per ottenere un rimborso da Apple. Ovviamente se ve ne sto parlando significa che sono riuscito nel mio intento, ma non mi sento di escludere la possibilità che esistano delle circostanze in cui non venga erogato il rimborso.

Le operazione che ho eseguito sono sostanzialmente le seguenti:

  1. Aprire il seguente link con un qualsiasi browser reportaproblem.apple.com
  2. Ci verrà richiesto di inserire l’ID Apple e la password. Inseriamo i dati dell’account con cui è stato acquistato il contenuto in-app
  3. Dopo esserci autenticati verrà visualizzata una lista di tutti i nostri acquisti in ordine cronologico
  4. Individua il contenuto di cui si vuole chiedere il rimborso
  5. Vicino ad ogni voce è presente il bottone Segnala, premilo
  6. Ora viene visualizzato un menu a tendina che racchiude tutte le tipologie possibili di problemi che possiamo avere riscontrato
  7. Seleziona la voce “Non ho autorizzato questo acquisto” e preferibilmente scrivi una breve descrizione del tuo problema
  8. Subito dopo aver premuto il bottone Invia, riceveremo una email che ci informerà che un rappresentante dell’iTunes Store esaminerà la richiesta e ci invierà una risposta personale entro 48 ore.

Nella mia esperienza sono servite poche ore per chiudere definitivamente la questione nel migliore dei modi, ovvero ricevendo il completo rimborso dell’acquisto non gradito.

, , ,