Recensioni By maikol

Realizza il tuo sistema di sorveglianza compatibile con HomeKit a basso costo con Aqara

26 Mar , 2023  

Un sistema di sorveglianza completamente compatibile con HomeKit esiste e addirittura il prezzo finale è molto contenuto. In questo caso HomeKit non significa costoso, visto che un prodotto compatibile con l’eco sistema Apple ha sempre un costo superiore almeno del 20%.

Ho detto sistema perché è possibile acquistare differenti accessori per rendere sempre più completa l’esperienza di utilizzo.

Tutti gli accessori portano il marchio Aqara che fa parte dell’azienda Xiaomi. Se questa informazione non vi ha stupito sicuramente sarete particolarmente felici di scoprire il prezzo di ogni singolo prodotto facilmente reperibile su Amazon.

Tutti i prodotti risultano estesamente compatti e ben realizzati in stile più minimale possibile. I sensori a disposizione sono molteplici ma nel mio caso ho deciso di iniziare con:

Come prima cosa bisogna predisporre un hub come punto centrale per la configurazione di tutti gli accessori. Puoi scegliere di acquistare un hub ovvero un dispositivo dedicato solo a questo scopo oppure le video camere possono fungere anche come hub. Nel mio caso ho scelto di posizionare un Aqara HM1S-G01 HUB e utilizzarlo come hub ma potenziale potrebbe fungere anche come “sirena”.

In particolare Aqara HM1S-G01 HUB torna utile anche come luce notturna visto che il dispositivo predispone di un anello led rgb di cui puoi decidere l’intensità e la colorazione della luce. Come sopra riportato il suo compito potrebbe essere quello di sirena che trasmette un suono da selezionare nella lista tra i 9 a disposizione tra cui sirene della polizia o un abbaiare di un cane. La potenza del suono non è molta quindi non molto efficiente per allarmare tutto il vicinato ma è sufficiente per far capire al male intenzionato che qualcosa è successo.

Il sistema si può attivare in differenti modalità:

  • 24×7 Alert
  • Home Alert
  • Away Alert
  • Night Alert

Ogni modalità è completamente personalizzabile, questo significa che puoi configurare:

  • Un ritardo che ti permette di uscire di casa prima che il sistema si attivi 
  • I dispositivi da includere
  • Un ritardo che ti permette di avere il tempo di disattivare il sistema qualora rientri in casa
  • Le azioni che si scatenato quando si attiva l’allarme
  • Eseguire dall’automazioni all’attivazione

Di recente è stato rilasciato un nuovo standard che dovrebbe eliminare tutti gli ostacoli di comunicazione tra i vari dispositivi e sensori di differenti brand. Quindi la ricerca della compatibilità con HomeKit non dovrebbe essere più un problema è speriamo che diventi al più presto un vago ricordo. Un aspetto apprezzabile da non sottovalutare è l’attenzione di una software house a rilasciare aggiornamenti, Aqara fino ad oggi si è rivelata molto attenta, come prova tangibile ha già iniziato ad aggiornare i propri prodotti per implementare il supporto al nuovo standard. 

, , , , , , ,