Recensioni By maikol

Passaggio da iPhone XR a iPhone 12 Pro ne vale la pena?

5 Apr , 2022  

Ebbene sì, sono caduto al fascino della tripla fotocamera. Lo stimolo iniziale che mi ha spinto al nuovo acquisto è stato: se vuoi fotografare un momento o un soggetto significa che vuoi creare una prova o meglio memorizzare un ricordo quindi se per te ha tutta questa importanza meglio che il ricordo sia di una buona qualità. Di conseguenza avere a disposizione il comparto fotografico della linea pro probabilmente ti permette di scattare una foto migliore.

Dopo qualche mese, tra una gita fuori porta e un’altra, posso trarre la mia conclusione.

Occasioni per utilizzare la fotocamera ce ne ho avute, ma la possibilità di scattare delle foto rimane comunque una funzione secondaria di una smartphone. Non di certo meno importante di tante altre ma non è quella funzione che utilizzi quotidianamente.

Per questo la chiave per capire se il passaggio da un iPhone XR a un iPhone 12 Pro ha senso, a mio avviso, è l’importanza che attribuisci ai tuoi scatti fotografici.

È facile dire che un iPhone Pro è più appagante esteticamente, o è realizzato con una maggiore cura e ricercatezza nel look. Se però mettiamo nella bilancia da una parte l’utilizzo quotidiano e dall’altra “l’investimento” economico che devi affrontare per il passaggio al nuovo o ricondizionato iPhone Pro, allora forse la questione cambia un po’.

Le dimensioni dello schermo sono uguali, le dimensioni non variano di molto. La registrazione video in 4K 60 fps è presente in entrambi i dispositivi ed è possibile eseguire la ricarica ad induzione ovvero senza fili.

Ovviamente l’iPhone XR non offre una fotocamera grandangolare o utilizzare il teleobiettivo. Ma se questo risulta essere un problema allora significa che attribuite ai vostri scatti un’importanza superiore e quindi non potete fare a meno della tripla fotocamera che caratterizza la linea pro.

Nel mio caso lo spazio a disposizione è stato un’incentivo, infatti i 64 gb erano diventati troppo stretti. Mentre a differenza di quanto si possa pensare di un dispositivo acquistato nel 2019 ero ancora contento della durata della batteria, merito forse ad un utilizzo attento visto che lo stato indicato nelle impostazioni era pari a 90%.

iPhone XR è un dispositivo ben riuscito e si diffende molto bene dopo anni dal suo lancio, aiutato forse anche da una mancanza di novità di spicco nel mondo iPhone ma a mio avviso ad oggi, se trovato ad un buon prezzo, rimane un prodotto in grado di soddisfare molto bene le esigenze di un utilizzo di buona parte degli utenti.

, , , ,