È ora possibile eliminare default le applicazioni da qualsiasi iPhone, iPad o iPod touch con iOS 10. Questo significa che è possibile eliminare l’applicazione Mail, Musica, Mappe, Calendario, Orologio, iTunes Store, Bussola, Promemoria, Video, iBook, Podcast , Trova Amici, Watch, Consigli, Voice memo, Notizie, Attività possono essere rimosse facilmente.
Prima di procedere, dobbiamo dire che qualsiasi applicazione presente di default su iPhone che è stata rimossa può essere reinstallato in qualsiasi momento, infatti sarà sufficiente cerca l’app all’interno del App Store per ritrovarla e procedere con l’installazione.
Per eliminare una applicazione di default è necessaria fondamentalmente la stessa operazione che si compie per disinstallare le altre applicazioni su iPhone e iPad, solo che fino ad ora iOS non ci permetteva di eliminare le applicazioni di default.
Le applicazioni predefinite eliminate spariranno dalla schermata iniziale dispositivi e rimangono inaccessibili al dispositivo a meno che non vengono reinstallati di nuovo.
Come si poteva prevedere alcune applicazioni di default non possono essere rimosse da iOS, come Impostazioni, Messaggi, Telefono, Safari, Orologio, Foto, Salute, App Store e Fotografica per queste app sarà necessario nasconderle all’interno di una cartella o posizionarle in un’altra Home Screen.