Mac By maikol
Installare l’ultimo sistema operativo di casa Apple da zero è diventato quasi un’impresa a causa della scomparsa dei compact disk a favore di una maggiore sponsorizzazione del Mac App Store. Ecco che nasce la necessità di creare in casa un cd o una chiavetta usb da cui eseguire il boot per poi procedere con la vera e propria installazione.
In questa guida verranno indicati i semplici passaggi necessari per creare un disco di installazione per la versione finale di MacOS Sierra utilizzando una chiave flash USB. Prima di iniziare però dobbiamo assicurarci di soddisfare tutti i requisiti:
La chiavetta USB che scegliamo di utilizzare diventerà il volume di installazione di MacOS Sierra questo significa che durate la procedura verranno persi tutti i file che contiene e si dovrà utilizzare la periferica solamente come boot di OS X per ripristinare un mac.
Si deve possedere anche dell’installazione di MacOS Sierra disponibile nel Mac App Store e posizionato della cartella Applicazioni, altrimenti è necessario modificare il percorso nel seguente comando, se il mac che stiamo utilizzando per eseguire questa guida è già aggiornato e non si predispone dell’installazione di Sierra è possibile ri-scaricare il file dalla scheda acquisti di Mac App Store.
Arrivati a questo punto possiamo procedere con la guida vera e propria:
sudo /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app/Contents/Resources/createinstallmedia --volume /Volumes/SierraBootInstall --applicationpath /Applications/Install\ macOS\ Sierra.app --nointeraction &&say Done
Una volta che il programma di installazione di MacOS Sierra è stato completato, l’unità flash USB viene rinominata come “Installazione MacOS Sierra” ed è pronta per essere utilizzata.