iOS By maikol
Con iOS 10 abbiamo perso il famoso slide to unlock a favore però di altre numerose funzioni che diventano disponibili direttamente dalla schermata di blocco. Con il medesimo gesto ora è possibile accedere a numerosi widget, liberamente configurabile, che ci permetto per esempio di accedere alle informazioni del meteo o visualizzare i nostri eventi o le recenti notizie.
Arriva quindi una vera e propria schermata dei widget accessibile dalla schermata di blocco in tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 10. Ma per molti motivi, il più semplice per ragioni di privacy si potrebbe preferire nascondere e disattivare la sezione widget nello schermo di blocco. Il risultato finale è che se si esegue uno swipe verso destra non succederà nulla.
Per ottenere questo risultato dobbiamo recarci in Impostazioni > Touch ID e codice, qui possiamo accedere ad una sezione “Consenti accesso se bloccato” dove si deve disattivare le funzioni “Vista Oggi” e “Vista Notifiche”.
Se usciamo dalla Impostazioni e blocchiamo il dispositivo, possiamo vedere che il risultato spera ora è stato applicato ad iOS 10.
La sezione widget è ancora disponibile come prima pagina nella home screen, che si accede dopo aver eseguito l’autenticazione, ma non più per la schermata di blocco.
iOS 10, Lockscreen, schermata di blocco, widget