Notum è un tweak che migliora l’esperienza di utilizzo del Centro notifiche aggiungendo una nuova sezione dove è possibile gestire la riproduzione dei brani musicali. Lo sviluppatore ha anche curato l’aspetto grafico, in particolare possiamo apprezzare una nuova animazione quando andremo ad aprire il centro notifiche.
Dopo aver visualizzato la nuova animazione possiamo notare che in alto al centro sono presenti due indicatori di impaginazione che appunto ci indicano la presenza di una nuova scheda, ora possiamo scorrere verso sinistra e destra tra le notifiche e i controlli della musica.
La prima pagina è dedicata ai controlli di riproduzione musicale dove troviamo i pulsanti play/pausa o brano successivo, la regolazione del livello del volume è visibile anche la copertina dell’album della canzone in riproduzione con il nome del titolo e dell’artista.
Notum ci mette a disposizione un ricco pannello delle preferenze, che troviamo all’interno delle Impostazioni, dove possiamo configurare al meglio l’aspetto grafico del tweak.
Oltre a scegliere se attivare o meno il tweak sono presenti tre distinte sezioni General, Pages e Advanced. Iniziando con ordine, nella prima sezione possiamo indicare attraverso la tavolozza dei colori la tonalità che preferiamo applicare al centro notifiche o semplicemente scegliere una tonalità che il tweak propone Extra Light Blur, Light Blur o Dark Blur.
In Pages possiamo scegliere se disattivare i due puntini di pagina. Mentre in Advanced si può configurare la distanza del centro notifiche dal lato sinistro e destro dello schermo come dal bordo superiore e quello inferiore e per finire possiamo indicare un valore per le dimensioni dei bordi del centro notifiche.
Notum è disponibile al prezzo di $ 1,00 in Cydia, attraverso la repo di BigBoss.
centro notifiche, Musica, Notum