Uno degli aspetti che possono risultare fastidiosi in iOS è l’interfaccia del hud del volume che viene visualizzato al centro dello schermo cosi sovrapponendosi a qualsiasi altro connetto multimediale.
Da questa esigenza è nato un nuovo tweak, che permette di spostare l’indicatore del volume sulla barra dello stato di iOS. Amalthea, così si chiama il tweak, propone una interessante interfaccia grafica che personalmente ricorda molto l’autovettura supercar della nota serie televisiva.
Non stiamo parlando di una funzione sorprendente ma il tweak funziona molto bene sia quando il dispositivo è posizionato verticalmente che orizzontalmente ma soprattutto risulta essere gradevole quando stiamo guardando un filmato oppure durante una partitella.
Amalthea ci mette a nostra disposizione un panello delle preferenze, che troviamo di consueto all’interno delle Impostazioni, dove si può scegliere la forma degli indicatori del volume come il loro colore, attivare o disattivare la colorazione dinamica per il livello del volume, scegliere il colore del HUD, e nascondere o mostrare le icone del HUD. Sempre nel pannello delle preferenze si può modificare anche la durata delle animazioni.
Amalthea è disponibile al prezzo di $ 1.49 in Cydia, attraverso la repo di BigBoss ed è compatibile con tutti i dispositivi aggiornati ad iOS 9.