Cydia,Tweak By maikol

Zentrum, come accedere rapidamente ad alcune funzioni, o come sostituire il multitasking di iOS

18 Feb , 2016  

Zentrum,-come-accedere-rapidamente-ad-alcune-funzioni,-o-come-sostituire-il-multitasking-di-iOS

Separare due funzioni in un sistema informatico di certo rende più comprensibile il loro scopo e forse le operazioni che si possono eseguire risultano essere più intuitive. Non la pensano in questo modo molti sviluppatori di Cydia che preferiscono rendere il Control Center e App Switcher accessibili nella stessa schermata.

Sono molti i tweak che ci permettono di ottenere questo risultato ma che si differenziamo per alcuni o diversi dettagli di funzionamento o di aspetto grafico. L’ultimo a essere rilasciato nello store alternativo è Zentrum, vediamo insieme le sue caratteristiche.

Prima di tutto dobbiamo sottolineare che Zentrum non vuole sostituire in tutto e per tutto le funzioni native di iOS, anche se dopo aver terminato l’installazione per vedere in azione il tweak dobbiamo prevedere due volte il tasto Home, successivamente attraverso il pannello delle preferenze possiamo scegliere un qualsiasi gestures.

Grazie appunto alla scelta dello sviluppatore di rendere il tweak compatibile con Activator possiamo scegliere un qualsiasi getures per richiamare Zentrum.

E’ sufficiente dire il nome dello sviluppatore per capire che il tweak è studiato nei minimi aspetti grafici, visto che TweakWiz è oramai noto per la sua cura nell’aspetto grafico. L’interfaccia grafica offre un nuova esperienza utente e risulta essere molto gradevole anche durante l’utilizzo quotidiano.

Come primo elemento grafico, partendo dall’alto, troviamo una barra di ricerca che ci permette di trovare un’applicazione in un modo rapido. Particolarmente gradevole è l’animazione che viene proposta quando stiamo digitando il nome dell’app che desideriamo.

Scendendo possiamo vedere le scorciatoie a tutte le applicazioni che abbiamo installato sul dispositivo, con un facile scroll saranno proposte tutte icone con cui possiamo scegliere di lanciare qualsiasi app.

Se questa prima parte risulterà essere interessante e indubbiamente utile la seconda area della schermata presenta un minimale App Switcher dove possiamo accedere o direttamente chiudere tutte le applicazioni che abbiamo in esecuzione. Ciò che dovremmo fare sarà solamente trascinare verso l’alto o il basso un’anteprima di un’app per chiuderla definitivamente.

Come ogni modifica al App Switcher che si rispetti introduce la funzione per chiudere rapidamente tutte le applicazioni, con Zentrum basta tenere più a lungo premuto l’anteprima della schermata Home.

Vi ho anticipato che Zentrum integra anche il Control Center, per accedervi ora è sufficiente eseguire due swipe verso sinistra. Purtroppo Zentrum non è compatibile con tweak come CCSettings, per questo motivo i Control Toggles a nostra disposizione sono quelli nativi di iOS.

Con un solo swipe verso a sinistra invece si può accedere ai controlli musicali dove possiamo controllare la riproduzione di qualsiasi brano che ascoltiamo con terze applicazioni, come esempio Zentrum supporta Spotify. 

Zentrum,-come-accedere-rapidamente-ad-alcune-funzioni,-o-come-sostituire-il-multitasking-di-iOS_2

Come abbiamo qui sopra accennato, Zentrum è perfettamente funzionante dopo l’installazione, ma se abbiamo alcune esigenze o siamo curiosi di scoprire altre funzioni del tweak, all’interno delle Impostazioni possiamo accedere al vero pannello delle preferenze di Zentrum.

Oltre ad scegliere se attivare o meno il tweak possiamo indicare:

  1. un ordine dell’applicazioni che vengono visualizzate
  2. se vogliamo attivare/disattivare il Control Center
  3. se vogliamo attivare/disattivare il Music Player
  4. se vogliamo attivare il Swap Order ovvero invertire la disposizione del Control Center con il Music Player
  5. una preferenza sulla durata delle animazioni

Zentrum è un tweak veramente completo e gradevole da utilizzare nella quotidianità, oltre ad essere in grado di sostituire completamente le funzioni di iOS, possiamo scegliere anche di utilizzare il tweak per accedere rapidamente ad alcune determinate funzioni semplicemente abbinandoli un diverso gestures di attivazione.

Trovate Zentrum al prezzo di $1.99 in Cydia, attraverso la repo di BigBoss. Zentrum è compatibile con iOS 8 e iOS 9 con iPhone, iPod Touch e iPad.

, , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *