App Store By maikol
La grafica vettoriale è tanto affascinante quanto complessa, sembra straordinario vedere come un disegno o un logo può sbalordire anche se è composto solo da figure geometriche elementari.
Questa tecnica è conosciuta in particolare modo per una delle caratteristiche che la caratterizza profondamente e insiste nella possibilità di ridimensionare quante volte si desidera e a proprio piacimento un’immagine senza alcuna perdita di dettagli. Questa caratterizza rende la grafica vettoriale perfetta per la creazione di logotipi, icone e personaggi di ogni genere, ma i programmi dedicati a questo genere di lavoro sono solitamente difficili da usare nel migliore dei modi.
[appstore id=”1024210402″ store=”IT” style=”smallbox”]
Ciò non vale, per fortuna, per Assembly – Graphics design for everyone, che grazie ad una brillante idea del proprio sviluppatore permette a chiunque di lavorare con la grafica vettoriale. L’applicazione oltre a metterti a disposizione una tela bianca ci propone numerosi blocchi precostituiti che possiamo combinare in innumerevoli modi secondo la nostra fantasia.
[appstore id=”1024210402″ store=”IT” style=”custombox2″]
Ad un primo sguardo la sensazione, dopo aver visto i lavori degli screenshot dell’applicazione, sembra essere tutto di una semplicità disarmante, ma vi assicuro che davanti alla tela bianca è ugualmente necessaria una briciola di fantasia. Pixite LLC ha pensato anche a questo e ha scelto di introdurre dei veri tutoria nell’app che ci permettono di imparare le basi della grafica vettoriale.
Quel che impressiona davvero in Assembly, però, è il modo in cui gli sviluppatori sono riusciti a configurare completezza e facilità d’uso, rendendo l’applicazione accessibile a chiunque, anche agli strumenti più complessi. Un esempio è il posizionamento degli oggetti che si affida ad un sistema intelligente a griglie oppure alla gestione della colorazione delle forme o al loro grado di opacità che dipendono da menu molto intuitivi.
Sicuramente puoi affermare che ruotare le forme, copiarle e incollare in diversi punti della tela è veramente semplice e se hai bisogno di altri oggetti è possibile acquistarli come pacchetti in-app.
La realizzazione di un determinato progetto si può basare in un gruppo di persone, per questo motivo servizi cloud come iCloud o DropBox o semplicemente AirDrop sono integrati in Assembly e ritorneranno utili per la collaborazione.
Come ultima operazione che andremo ad eseguire oltre alla condivisione è l’esportazione, il progetto sviluppato è possibile farlo proprio nei formati JPEG, PNG o SVG.
Assembly – Graphic design for everyone è un’applicazione che può risultare divertente per alcuni o per un primo approccio alla grafica vettoriale, ma gli strumenti che propone non veramente completi e forse riescono anche ad semplificare un lavoro più professionale.
[appstore id=”1024210402″ store=”IT” style=”custombox1″]
Assembly, figure geometriche, grafica vettoriale, Graphics design