Con l’arrivo di iOS 8 e successivamente iOS 9, Apple ci ha proposto diverse alternative per avere un rapido accesso ai nostri contatti recenti. In un primo momento si potevano visualizzare all’interno dell’App Switcher mentre oggi si i contatti ci vengono suggeriti direttamente da Siri in una sezione dedicata nella schermata di ricerca.
Nonostante le ultime idee di Apple, per qualcuno potrebbero ancora risultare non proprio immediato e semplici chiamare un contatto o un numero di telefono. QuickCall è un nuovo tweak di Cydia che ci permette di utilizzare un vero e proprio launcher dove vengono raggruppati i nostri recenti contatti e ci rende possibile erogare rapidamente una chiamata, una FaceTime, un messaggio o comporre un’email.
Una delle caratteristiche importanti di questo tweak, è la compatibilità con Activator, con cui è possibile attivare il launcher con un particolare gestures e renderlo accessibile da qualsiasi schermata di iOS.
Una volta che abbiamo installato il tweak la prima sensazione è che non funzioni, ma QuickCall implementa due diverse gestures per eseguire due funzioni distinte.
QuickCall in realtà è una soluzione da tempo disponibile a tutti coloro che possiedono un dispositivo jailbroken. Basta pesante che questo tweak è stato lanciato ancora al tempo di iOS 5, lo sviluppatore fino ad oggi ha continuato a rilasciare aggiornamenti per rendere compatibile il tweak con iOS 9.
QuickCall dispone anche di un completo pannello delle preferenze, che troviamo all’interno delle Impostazioni, in cui possiamo:
QuickCall è disponibile al prezzo di $1.99 in Cydia, attraverso la repo di BigBoss. Lo sviluppatore ha scelto di concedere tre giorni di prova, scaduti i quali si deve procedere con l’acquisto. QuickCall è compatibile con iPhone e iPod Touch ma non con iPad.
Activator, Chiamate rapide, Contatti, Cronologia delle chiamate, launcher, QuickCall