Dal lontano oramai 2011, anno in cui Apple ha presentato il proprio servizio di messaggistica istantanea, attribuendoli il nome iMessage, è passato diverso tempo e il servizio ha avuto una propria evoluzione.
L’ultima novità introdotto da Apple è stata appunto la possibilità di inviare messaggi non solo testuali ma anche vocali, funzione necessaria per stare in linea con la concorrenza. Ma tuttora rimane il limite che gli iMessages si possono solamente inviare con dispositivi Apple ad altri dispositivi della mela direttamente dall’applicazioni nativa Messaggi.
Per questo motivo, diventa essenziale riuscire a scegliere rapidamente se inviare un iMessage o un SMS normale, alla persona che desideriamo contattare. SwitchService è un tweak che ci permette appunto di fare ciò, senza avere il minimo pensiero.
Una volta installato SwitchService, se esercitiamo una pressione prolungata sul tasto Invia, vediamo con un’animazione cambiare il colore del pulsante che ci indica appunto quale servizio si sta per utilizzare per l’invio del messaggio. Se il pulsante diventa verde si sta inviando un SMS, mentre se assume la colorazione blu si invia un iMessage.
SwitchService include anche un pannello delle preferenze che trovino all’interno delle Impostazioni, dove è possibile scegliere se attivare o disattivare il tweak, e il tempo di risposta che si deve attende per selezionare gli iMessage oppure gli SMS.
In questo momento SwitchService è ancora in fase beta ed è solamente disponibile in Cydia ma attraverso la repo dello sviluppatore:
http://repo.ioscreatix.com
iMessage, ioscreatix, messaggi, sms, SwitchService