La personalizzazione del proprio dispositivo iOS è uno degli aspetti che spinge molti utenti ad eseguire il jailbreak. Negli anni abbiamo visto che è possibile anche cambiare il font del sistema operativo, grazie al tweak BytaFont, sarete felice a sapere che lo sviluppatore la rilasciato la terza versione compatibile con iOS 9.
Se siete appassionati di personalizzazione anche il font utilizzato in tutto l’intera interfaccia iOS, o all’interno delle applicazioni specifiche, quindi BytaFont è un applicazione jailbreak fa al caso vostro. Ma vediamo insieme come possiamo utilizzare tutte le sue funzioni, ma sopratutto come installare un nuovo font.
Dopo aver scaricato i tuoi font preferiti da Cydia è giunto il momento di attivarli. Per fare ciò, dobbiamo avviare l’app BytaFont 3. Rechiamoci nella sezione Swap Mode>Base, qui troviamo tutti i font che abbiamo precedentemente scaricato, ora è sufficiente scegliere il font, un popup ci avvisa che è necessario un respring, dopo l’operazione possiamo vedere il font applicato all’interfaccia di iOS.
BytaFont 3 offre anche una modalità avanzata che troviamo sempre in Swap Mode dove possiamo scegliere di attivare il font solo in iBooks, nella tastiera di iOS o applicarlo all’intero sistema operativo. Possiamo anche decidere di attivare un diverso font in ogni luogo sopra indicato.
Se siete alla ricerca di un’esperienza più completa vi invito a recarvi nella sezione Tweak Mode. La prima volta vi viene richiesto per estendere le funzionalità di BytaFont 3 di installare un altro tweak che si chiama BytaFont Tweak Mode. Completata questa operazione all’interno dell’app BytaFont 3 possiamo accedere alla nuova sezione di personalizzazione.
Qui possiamo scegliere di attivare oppure disattivare il Tweak Mode, ma ciò che è più importante possiamo utilizzare due distinte sezioni. Nella prima denominata Base possiamo scegliere di applicare direttamente un font all’intero iOS e regolare la grandezza di ogni singolo carattere. Nella seconda categoria chiamata Overrides attivare un distinto carattere per ogni singola applicazione o semplicemente non applicare il font ad un’app precisa.
Ed infine alla voce Extras attivare un distinto font alla tastiera di iOS, oppure personalizzare a vostro piacimento la Lock Screen scegliendo un font alternativo e una grandezza per l’orario e la data.
Completata la vostra configurazione ricordare di eseguire un respring al vostro dispositivo per applicare ogni singola personalizzazione.
Trovate BytaFont 3 gratuitamente in Cydia, attraverso la repo di ModMyi.
BytaFont 3, BytaFont Tweak Mode, caratteri, font, iOS 9, Lock Screen, Tastiera