Alternative a Installous,Guide By maikol
Appdb è una giovane piattaforma che nonostante la sua tenera età offre gratuitamente un’enorme numero di contenuti, come app per iOS e OSX, libri e applicazioni cydia. appdb entra anche a far parte della nostra sezione “Alternative a Installous” perché offre una soluzione per installare tutte le applicazioni che desideriamo sui nostri dispositivi iOS.
L’aspetto più interessante di Appdb è che il servizio utilizza i protocolli MDM (Mobile Device Management) ufficiali Apple per l’installazione di applicazioni, la crittografia RSA e ‘One time link codes’ per proteggere tutte le informazioni del dispositivo. E’ l’unico servizio di questo genere che non usa API private e, di conseguenza, pericolose.
La soluzione offerta da Appdb funziona su qualsiasi dispositivo senza bisogno del Jailbreak. Ma si deve fare una precisazione, chi dispone del Jailbreak il servizio risulta essere gratuito mentre per gli utenti che non dispongono di un terminale jailbroken è necessaria la versione PRO al costo di 10$ annuali per dispositivo, gli sviluppatori di Appdb ci fanno sapere inoltre che il prezzo richiesto risulta essere circa il 50% più economico di tutta la concorrenza.
Ad oggi il processo di inizializzazione risulta essere macchinoso, ma dopo aver completato la configurazione iniziale occorre solamente ricordare alcuni semplici step per ottenere tutte le applicazioni che vogliamo. Non vi preoccupate, Appdb è un servizio è disponibile mediante browser per cui alcuni passaggi vi risultato famigliari in quanto è necessario utilizzare Safari.
Una volta scaricato l’Installer siamo pronti ad installare questa app nel nostro dispositivo. E’ solamente sufficiente aprire il nostro file .ipa con iTunes e avviare una sincronizzazione con il terminale.
Completato questo primo step troveremo nella nostra Home Screen una nuova app nominata Installer. Ora l’intero processo continuerà solo sul dispositivo, per cui prendiamo in mano il nostro iPhone.
Questo step è facoltativo ma se vogliamo che la guida funzioni al 100% è necessario eseguire la registrazione al sito Appdb con una nostra email. Se volete potete proseguire saltando questo step se un pop-up vi avvisa segnalando un’errore riprendete la guida da qui.
E’ possibile eseguire la registrazione attraverso questo link. Inserita l’email premiamo il pulsante “link”, sarete reindirizzati all’interno delle Impostazioni, dove dovremmo premere in alto Installa>Seguente>Installa e scegliere Autorizza nel pop-up che verrà visualizzato. Praticamente nel dispositivo viene installato un nuovo profilo con i propri certificati, se la procedura va a buon fine riceverete una email che vi avvisa che l’installazione è avvenuta con successo.
Successivamente copiate correttamente il codice sottostante che ci tornerà utile nei prossimi step.
javascript:var%20b=document.body;if(b)%7Bvoid(z=document.createElement('script'));void(z.type='text/javascript');void(z.src='https://secure.appdb.cc/installer/installer-external.js?r='+Math.random());void(b.appendChild(z));%7Delse%7B%7D
Apriamo Safari e rechiamoci al sito ufficiale Appdb.cc che diventerà, dopo aver completato la guida, il nostro store dove trovare qualsiasi applicazione che desideriamo. Premiamo il pulsante
per aggiungere il sito ai nostri preferiti, attribuendoli un nome a nostro gradimento.
Ora premiamo il seguente bottone Bookmarklet, per modificare l’indirizzo del sito appena salvato:
In basso a destra premiamo Modifica e successivamente il segnalibro che abbiamo salvato, nel nostro caso “Download Free App iOS“.
1.. Completati tutti i sovrastanti punti, dovremmo ritornare al sito Appdb.cc, che ora è diventato il nostro store delle applicazioni. Quando abbiamo scelto l’applicazione che vogliamo installare è sufficiente toccare uno dei link presenti nella sezione “Download for Free” all’interno della pagina descrittiva di ogni applicazione, che vi porterà in un sito di hosting in cui si trova l’app.
2. Aprite i vostri segnalibri toccando l’iconanella barra degli strumenti e premiamo il segnalibro che abbiamo salvato e modificato, nel nostro caso “Download Free App iOS“.
3. Il download dell’applicazione continuerà nella Home Screen, una volta completato questo processo sarà possibile utilizzare normalmente l’app.
Abbiamo realizzato questa guida solo a scopo informativo, l’articolo non vuole invitare nessuno alla pirateria. E’ dovere di tutti gli utenti acquistare regolarmente le applicazioni perché la realizzazione e lo sviluppo di un’app deve essere correttamente retribuito.
App free, app gratis, Appdb, Installous, store alternativo