iOS By maikol

Come cancellare le registrazioni di Siri dai server Apple

20 Nov , 2019   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Abbiamo iniziato ad apprezzare e odiare Siri da diversi anni ma solo con l’ultimo aggiornamento ci è concesso di cancellare tutte le nostre registrazioni che Apple potrebbe aver utilizzato per allenare appunto l’assistenza vocale.

Ciò che è necessario per rimuovere la cronologia di Siri è relativamente semplice, ma purtroppo o per nostra fortuna negli anni l’applicazione Impostazioni si è riempita di funzionalità e accedere ad un’opzione non è sempre così intuitivo.

I dati che vengono raccolti, ovviamente vengono resi anonimi e quindi Apple non dovrebbe conoscere la provenienza o meglio il suo proprietario. Sicuramente fare attenzione alla propria privacy non reca alcun danno e soprattutto se il dato mi appartiene posso anche gestirlo come meglio desidero.

Prima di procedere ti avviso anche che la rimozione viene eseguita per singolo dispositivo, quindi se possiedi un iPhone e un iPad, sarà necessario eseguire i medesimi step in entrambi i device.

Quindi tutto quello che devi fare consiste in:

  • Accedere all’applicazione Impostazioni
  • Recarsi nella sezione Siri e ricerca
  • Cliccare la voce “Cronologia di Siri e Dettatura”
  • Premere l’opzione “Elimina la cronologia di Siri e Dettatura”
  • Confermiamo l’operazione nel popup

Un altro popup ci informerà che la richiesta di cancellazione dei dati è stata eseguita con successo.

La rimozione dei dati collocati nei server di Apple non impatta sulle funzionalità di Siri.

Se non trovi la voce “Elimina la cronologia di Siri e Dettatura” all’interno delle Impostazioni assicurati di aver aggiornato il tuo iPhone ad iOS 13.2, mentre se vuoi replicare la medesima operazione sul tuo iPad devi disporre di iPadOS 13.2 o successive. 

Anche se oggi è disponibile questa funzione, sono abbastanza sorpreso se penso che sono serviti sette anni per vedere tale funzione in iOS.

, , , ,