Una delle novità che distingue macOS Mojave è indubbiamente la Dark Mode, o meglio la funzionalità che Apple preferisce chiamare Aspetto Scuro. Ad accompagnare l’intera interfaccia grafica di colore nero sono stati introdotti anche gli sfondi dinamici che, appunto, cambiano a seconda dell’orario in cui stiamo utilizzando il nostro Mac.
L’esperienza di utilizzo purtroppo non è ottima, in quanto puoi avere uno sfondo chiaro con il tema scuro e viceversa, perché appunto gli sfondi sono dinamici ma la selezione dell’aspetto è manuale.
La soluzione migliore la possiamo ottenere con il software NightOwl che ti consente di controllare completamente l’attivazione o la disattivazione dei due aspetti del nuovo macOS.
Il programma è ben realizzato e una volta installato, è possibile accedere all’intera interfaccia grafica dall’icona a forma di gufo che trovi nella barra di stato. Qui puoi rapidamente attivare o disattivare l’aspetto chiaro o quello scuro, ma soprattutto scegliere di selezionare la funzione che permette di rendere automatico il processo all’alba e al tramonto, in contemporanea quindi agli sfondi dinamici.
A completare il pannello delle preferenze troviamo la funzione che consente di schedulare a determinati orari l’attivazione dell’aspetto chiaro o di quello scuro, inoltre il cambio del tema sarà segnalato anche da un effetto acustico che ricorda molto il verso di un gufo.
NightOwl è disponibile gratuitamente dal sito web dello sviluppatore, che è possibile raggiungere, al seguente indirizzo nightowl.kramser.xyz
Aspetto Chiaro, Aspetto Scuro, Dark Mode, macOS, Mojave, NightOwl