Cydia,Tweak By maikol

Perseus permette di sbloccare l’iPhone indossando la mascherina

21 Feb , 2021   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Visto che il lettore di impronte digitali sotto lo schermo di iPhone non vuole arrivare ma lo sblocco diventa sempre più un’impresa, una soluzione doveva prima o poi arrivare.

Nessun componente hardware a breve sarà in grado di risolvere l’autenticazione con il viso che indossa la mascherina. Ma piuttosto una inventiva software, o almeno in parte, perché per funzionare sarà necessario possedere un Apple Watch. 

Perseus

Quindi non sarà necessario acquistare l’ultimo iPhone ma, se non lo avete già fatto, un Apple Watch. Un lato positivo è appunto la compatibilità con tutti gli iPhone in mercato oggi anche se non tutti gli utenti potranno farne un utilizzo reale in quanto non possessori dell’orologio.

Mentre questa funzionalità arriverà con il prossimo aggiornamento di iOS già da oggi possiamo provare un tweak che promette il medesimo risultato.

Come abbiamo visto negli anni scorsi, gli sviluppatori sono risusciti a simulare il comportante del force touch su qualsiasi iPhone ora siamo di fronte alla stessa circostanza.

Il funzionamento è più semplice rispetto a quello che verrà implementato con iOS 14.5 e consiste esclusivamente nell’ indossare un Apple Watch protetto da passcode per consentire al tuo iPhone di sbloccarsi. La grande differenza consiste appunto nel fatto che iOS 14.5 oltre a verificare la connessione con un Apple Watch esegue una scansione parziale con Face ID, cosa che appunto non avviene con Perseus.

Ovviamente l’installazione del tweak potrebbe ridurre drasticamente la tua sicurezza, infatti per sbloccare il tuo iPhone è sufficiente che sia raggiunto dal segnale Bluetooth del Apple Watch, ma molto probabilmente il rischio è minimo in quanto le occasioni in cui il nostro smartphone si troverà lontano dalla nostra vista sono alquanto rare. Questo però non esclude il possibile accesso ai nostri dati ad un mal intenzionato a patto che si trovi abbastanza vicino a noi.

A ridurre ulteriormente questa possibilità può essere una corretta configurazione, grazie al pannello di configurazione de tweak, con cui possiamo impostare quale deve essere la soglia RSSI, ovvero la potenza del segnale tra dispositivi, che possiamo tradurre nella distanza massima distanza tra iPhone e Apple Watch.

Perseus è un ottimo tentativo di replicare una funzionalità che a breve arriverà su iOS e sicuramente è la soluzione per tutti coloro che possiedono un dispositivo jailbroken e che appunto non potranno aggiornare al futuro iOS 14.5

Il tweak è compatibile sia con iOS 13 che con iOS 14.

, , , , ,


I tuoi articoli preferiti

  • Your favorites will be here.