Guide,iOS,Mac,OS X By maikol

Aggiungi la barra multitasking di iOS sul Mac OS X con TaskBoard [Guida]

15 Mar , 2013   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Il mondo mobile di iOS e del desktop di OS X continuano a convergere, ma alcune caratteristiche assenti o diverse determinano la natura dei due ambienti di lavoro. Un esempio è il modo con cui viene gestito il multitasking e l’esecuzione di più applicazioni. Per quanto interessa iOS tale funzione è gestita semplicemente nella barra multitasking . Mentre sul lato OS X, la gestione di più programmi viene controllata dalla Dock. Ma se un utente proviene dal mondo iOS questo controllo non risulta essere così intuitivo come potrebbe essere, ed è  in questa situazione che entra in gioco TaskBoard.

TaskBoard è un piccolo software che consente di portare la stessa barra multitasking presente in iOS nella scrivania del Mac. Il pacchetto che in questa guida vi parleremo è alquanto sorprendente per il semplice motivo che implementa in modo più o meno identico la  funziona che abbiamo imparato a conoscere e a utilizzare solo con iOS.

Requisiti:

  • Mac con OS X
  • TaskBoard che potete trovare qui.

Guida:

 

  • Eseguiamo il download di TaskBoard dal link qui sopra riportato. Successivamente avviamo il file .dmg e procediamo con l”installazione.

  •  Accediamo alle Preferenze di Sistema dove possiamo trovare una voce che riporta il nome del programma che ci consente di configurare a nostro piacimento alcune funzioni. Tra cui dove visualizzare la TaskBoard verticale o orizzontale, la combinazione di tasti per avviare l’esecuzione e attivare o meno i gestures per accedere alla barra del multitasking.

Una volta dopo aver seguito questi semplici passaggi l’utilizzo di TaskBoard risulterà molto semplice.  Il modo migliore  per evocare TaskBoard in OS X ricorda molto le operazioni che eseguiamo quotidianamente sul nostro dispositivo iOS, non è possibile toccare due volte il tasto Home ma possiamo compiere uno gesto swipe con 5 dita verso l’alto per convoca la barra multitaskin.

Proprio come iOS, TaskBoard include solo le applicazioni che sono in esecuzione, ed è possibile passare da una all’altra. Mentre per chiudere un programma è richiesto cliccare più allungo sulla singola icona per fare tremare tutte le app e rivelare  il pulsante di chiusura, che ti permette di uscire dalle applicazioni direttamente dalla barra multitasking.

Attualmente TaskBoard è ancora in fase beta e quindi presenta alcuni bug minori, ma le potenzialità di questo piccolo programma ci fa ben sperare nelle future versioni.

, , , , ,