Cydia,Tweak By maikol

WiFi – The Strongest Link un tweak che migliora l’esperienza della connettività senza fili

20 Ott , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

wifi-icon-484x400

Ad ogni nuova generazione di dispositivi, Apple migliora la tecnologia con cui il nostro iPhone si collega alle reti Wi-Fi domestiche o aziendali, con lo scopo di ottimizzare il segnale che arriva al terminale. Ma per migliorare l’esperienza della connettività alle reti senza fili, ci viene in aiuto una soluzione software disponibile in Cydia.

WiFi – The Strongest Link non è altro che un tweak per tutti i dispositivi jailbroken che forse abbiamo in passato già visto ma che torna di nuova a far parlare di se grazie alla compatibilità con iOS 9. L’idea che sta alla base di questo tweak consiste nel monitorare costantemente la presenza di reti Wi-Fi vicino a noi e collegare il dispositivo a quella che offre la migliore qualità del segnale.

Ad esempio, se ci troviamo vicino a tre reti Wi-Fi: la prima con qualità del segnale pari al 50%, la seconda con il segnale al 25% e l’ultima con il segnale al 75%, il tweak indica la rete con qualità del segnale al 75% al dispositivo che si collegherà automaticamente.

wifi-the-strongest-link-un-tweak-che-migliora-lesperienza-della-connettivita-senza-fili

Attualmente iPhone o iPad in situazioni in cui sono presenti più reti Wi-Fi rimangono collegati alla prima rete che si connettono fino a quando fisicamente non viene più rilevato il segnale della rete. WiFi – The Strongest Link ci consente di essere sempre collegato alla reti Wi-Fi con una migliore intensità del segnale e questo significa una migliorare navigazione web, caricamento delle pagine web più velocemente, riduzione del consumo di energia e l’assenza di eventuali messaggi di errore durante l’utilizzo di Internet.

Il tweak si integra molto bene con iOS, in quanto tutte le nuove funzioni del tweak le possiamo trovare all’interno delle Impostazioni > Wi-Fi. Qui salta subito all’occhio il numero di nuove informazioni che possiamo ora vedere: il nostro indirizzo IP, l’indirizzo MAC di tutte le connessioni vicine a noi e ovviamente la forza del segnale.

wifi-the-strongest-link-un-tweak-che-migliora-lesperienza-della-connettivita-senza-fili_2

Una funzione che ritorna ad essere utile, quando per esempio vogliamo collegare un nuovo dispositivo alla rete Wi-Fi di casa, è disponibile attraverso il pulsante in alto a destra “Passwds” che ci consente di accedere ad una sezione dove sono visibili in chiaro tutte le password delle reti Wi-Fi che di consueto ci colleghiamo.

E’ possibile configurare le proprie preferenze per il funzionamento di WiFi – The Strongest Link attraverso al sezione “General Setup” dove si può indicare la soglia minima della qualità del segnale in cui il tweak provvede a collegarsi ad una nuova rete Wi-Fi e scegliere quale unità di misura si preferisce visualizzare per la forza del segnale tra la classica percentuale o dBm oppure RSSI.

WiFi – The Strongest Link è disponibile per $ 1.69 in Cydia, attraverso la repo di BigBoss.