Cydia,Tweak By maikol

PreferenceTag3, gestisci e organizza a tuo piacere tutte le funzioni delle Impostazioni di iOS

5 Mar , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

PreferenceTag3,-gestisci-e-organizza-a-tuo-piacere-tutte-le-funzioni-delle-Impostazioni-di-iOS

iOS ha raggiunto il suo successo grazie alla semplicità di utilizzo a tale punto che in molte circostanze eseguire una determinata operazione risulta essere molto intuitiva. Ma le funzioni che questo sistema operativo mette a nostra disposizione sono molteplici, e per consentire a qualsiasi utente di utilizzare il proprio dispositivo secondo le proprie esigenze si deve creare uno spazio dove l’utente può gestire ogni singola funzione.

Questo spazio si chiama Impostazioni, anche se la grafica è molto minimale per molti utenti risulta essere un’applicazione molto elaborata e riscontrano una difficolta a passare tra diverse finestre per trovare una determinata funzione.

Per questo motivo o per molto semplicemente sei alla ricerca di un modo per personalizzare secondo il tuo piacere l’app Impostazioni, puoi provare PreferenceTag3. 

PreferenceTag3 può sembrare un tweak molto complesso, ma non potrebbe essere altrimenti, lo sviluppatore ha pensato bene che una volta completata l’installazione la prima volta che si accede alle Impostazioni oltre a darci il Benvenuto si propone un video tutorial, che consiglio in quanto è molto efficace per capire meglio come questo tweak lavora e ci permette di fare.

Andiamo con ordine, secondo la disposizione di ogni singola funzione di PreferenceTag3.

La prima cosa che notiamo è la presenza di un nuovo ingranaggio in alto a destra. Attraverso questa nuova icona abbiamo libero accesso al pannello delle preferenze di PreferenceTag3 per il momento configuriamo un nuovo Passcode.

PreferenceTag3,-gestisci-e-organizza-a-tuo-piacere-tutte-le-funzioni-delle-Impostazioni-di-iOS_Passcode

Ora possiamo gestire ogni singola funzione presente nelle Impostazioni come meglio crediamo, per farlo è sufficiente utilizzare un gesto 3D touch, o semplicemente trascinare verso sinistra la funzione desiderata. Apparirà un nuovo menu a destra dove possiamo decidere di:

  1. disattivare e quindi non permettere la gestione manuale della funzione
  2. chiedere il Passcode per accedere alla funzione
  3. assegnare un determinato Tag alla funzione
  4. inserire la funzione in una determinata cartella
  5. nasconde la funzione
  6. rimuovere la funzione
  7. cambiare posizione la funzione

Mentre con le prime due opzioni possiamo limitare l’accesso ad una determinata funzione, con le rimanenti si può realizzare una organizzazione migliore secondo le proprie esigenze.

PreferenceTag3,-gestisci-e-organizza-a-tuo-piacere-tutte-le-funzioni-delle-Impostazioni-di-iOS_Tag

In particolare modo se utilizziamo i Tag, successivamente se premiamo in alto la voce Impostazioni possiamo scegliere un Tag e quindi visualizzare solamente le funzioni che hai associato a questo determinato Tag.

PreferenceTag3,-gestisci-e-organizza-a-tuo-piacere-tutte-le-funzioni-delle-Impostazioni-di-iOS_TAG2

Una volta che abbiamo sfogliato tutte le funzioni delle Impostazioni possiamo gestire ogni singola operazione che abbiamo eseguito direttamente nel pannello delle preferenze del tweak, che come ho anticipato si può accedervi dall’icona a forma di ingranaggio. Qui è possibile anche creare dei nuovi Tag oppure creare delle nuove Cartelle, gestire le posizioni di tutte le funzioni e quelle disattivate.

Anche se personalmente gradisco quei tweak che propongono una singola funzione, perché penso siamo molto semplici per chiunque, devo ammettere che PreferenceTag3 è riuscito a colpirmi. Dopo aver visto il tutorial iniziale si entra proprio nella mentalità dello sviluppatore che è riuscito a proporre una versione 2.0 delle Impostazioni di iOS.

PreferenceTag3,-gestisci-e-organizza-a-tuo-piacere-tutte-le-funzioni-delle-Impostazioni-di-iOS_Folder

PreferenceTag3 è molto utile anche per raggruppare tutti i tweak installati o le applicazioni all’interno di due distinte cartelle, questo migliora di certo la loro gestione evitando uno scroll per alcuni utenti quasi infinito.

Trovi PreferenceTag3 al prezzo di $1.99 in Cydia, attraverso la repo di Bigboss.

, , , ,