Cydia,Tweak By maikol

Photego, proteggi le tue foto con l’impronta digitale del Touch ID

18 Mar , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Photego,-proteggi-le-tue-foto-con-l'impronta-digitale-del-Touch-ID

In diverse circostanze possiamo comprendere i tweak come vere e proprie estensioni delle funzionalità native di iOS, migliorando di molto l’esperienza di utilizzo generale del nostro dispositivo. Una delle funzioni che ha distinto iPhone 5s è stata l’introduzione del lettore di impronte digitali, ora meglio conosciuto come Touch ID.

Fino a poco tempo fa pensare ad una tecnologia di questo tipo era come fare un salto all’interno del celebre film 007. Dopo questa riflessione personale, si deve comunque ammettere che l’immaginazione degli sviluppatori che appartengo al mondo Cydia è veramente sorprendente. Successivamente al lancio dei prodotti Apple si sono sempre susseguiti diversi tweak che hanno permesso di potenziale il Touch ID.

Uno di questi è Photego, un tweak che però si distingue dagli altri grazie al fatto che non limita l’accesso ad una determinata applicazione ma piuttosto a delle funzioni della stessa.

L’applicazione a cui faccio riferimento è l’app nativa Foto, la prima ad essere aperta da una qualsiasi persona che prende in mano il nostro iPhone. Questo è il motivo principale per cui lo sviluppatore ha deciso di realizzare Photego. Questo tweak come anticipato, ci permette di richiedere il Touch ID quando andiamo ad eseguire delle operazioni all’interno dell’app Foto, vediamo quali:

  1. Proteggere foto e video dall’essere cancellati
  2. Proteggere i file che recentemente abbiamo eliminato da una cancellazione definitiva, per intenderci la rimozione dalla cartella Eliminati di recente.
  3. Proteggere le nostre foto quando eseguiamo l’accesso all’app Fotocamera
  4. Limitare l’accesso ai nostri album
  5. Impedire di condividere i nostri stati

Tutte queste opzioni si posso attivare o disattivare direttamente con un kill-switch dal pannello delle preferenze del tweak, che troviamo come sempre all’interno delle Impostazioni, che ovviamente sono protette dal riconoscimento del Touch ID.

Trovo che Photego è un interesante tweak che prevede una funzione che potrebbe essere gradita da tutti se Apple decidesse di introdurla nitidamente in iOS. Per il momento però è necessario avere un dispositivo jailbroken che dispone del Touch ID, generazioni quindi successive al iPhone 5s. Successivamente è possibile procedere con l’installazione di Photego che è disponibile per $0.99 in Cydia, attraverso la repo di BigBoss.

, , ,