Mac By maikol

Pac-Man, giocare al famoso videogioco della Namco nella Touch Bar con Pac-Bar

27 Dic , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti Video

Grandi produttori di software come Adobe, Atlassian e Microsoft sono al lavoro per implementare il supporto alla Touch Bar in tutte le loro applicazioni. Da alcuni giorni anche Spotify è possibile controllore dalla Touch Bar, ma questa nuova funzionalità ha incuriosito molti sviluppatori che hanno scelto di intraprendere un loro progetto.

In particolare lo sviluppatore Kid Henry Franchi ha scritto una applicazione esclusivamente in Swift, e lo ha reso disponibile con licenza open-source in GitHub. L’app introduce nella Touch Bar una versione di Pac-Man, il gioco Namco del 1980.

I suoni e la classica grafica di Pac-Man sono ben noti a tutti e li ritroviamo nella sua originalità anche in questa applicazione, un dettaglio che è in grado di offrire una ottima esperienza di gioco.

La Touch Bar però include alcuni vincoli fisici, che costringono il gioco ad essere limitato a una singola linea orizzontale, e purtroppo si devono utilizzare i tasti fisici freccia della tastiera, come controlli in quanto nella Touch Bar stessa non è incluso nessun comando direzionale.

Il risultato finale è veramente sorprendente, un ottimo esempio per capire che cosa un componente hardware come la Touch Bar riesce a fare.

Il progetto è completamente pubblico e disponibile gratuitamente, a tale punto che possiamo vedere l’intero codice sorgente nel sito GitHub, se vuoi provare Pac-Bar è sufficiente scaricando il file zip a questo indirizzo.

Chi non possiede l’ultimo macbook pro ma desidera provare Pac-Bar può simulare il comportamento nativo della Touch Bar attraverso l’applicativo TouchBarServer, di cui abbiamo parlato in un nostro recente articolo, disponibile qui.

, , , ,