Cydia,Tweak By maikol

Nuntius, personalizza l’aspetto grafico e migliora la privacy e l’esperienza dell’app Messaggi di iOS

13 Mar , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Nuntius,-personalizza-l'aspetto-grafico-e-migliora-la-privacy-e-l'esperienza-dell'app-Messaggi-di-iOS

L’applicazione Messaggi è stata revisionata e aggiornata per essere una alternativa a tutte quelle applicazioni di messaggistica che hanno riscontrato un grande successo. Personalmente infatti utilizzo l’app Messaggi di iOS per scambiare gli iMessaggi, ma come è solita fare Apple non mette a disposizione molte funzioni per la personalizzazione.

In passato molto utenti eseguivano il jailbreak anche per aggiungere alcune funzioni all’applicazione Messaggi, per tutti coloro che sentono la mancanza di BiteSMS oggi un nuovo tweak potrebbe alleviare questa mancanza.

Nuntius permette una personalizzazione e delle interessanti funzioni che rendono l’applicazione nativa Messaggi completa, ciò a cui faccio riferimento è:

  • Personalizzare l’aspetto dell’interfaccia dell’app Messaggi
  • Pinning le conversazioni in applicazione Messaggi in modo che non possono essere eliminate
  • Marcare le conversazioni lette o da leggere
  • Nascondere o mostrare una determinata conversazione
  • Decidere di inviare un SMS o iMessage quando il primo invio è fallito
  • Decidere il numero di messaggi vecchi che vengono visualizzati ogni volta che all’interno di una conversazione esegui uno scroll verso il basso
  • Non rendere visibile il nostro simbolo di digitazione alla persona che stiamo scrivendo un iMessage

Tutte queste funzioni sono disponibili all’interno del pannello delle preferenze del tweak che sempre troviamo all’interno delle Impostazioni. Ma iniziamo con ordine, con personalizzazione intendo cambiare il colore delle nuvolette dei messaggi, come il colore del testo a seconda che il messaggio sia un SMS o un iMessageNuntius porta nell’app di Apple una funzione che siamo soliti a vedere in WhatsApp ovvero la possibilità di inserire una immagine o un colore a nostra scelta come background delle conversazioni.

Il tweak è rivolto anche a quel pubblico che ha più a cuore la propria privacy, la possibilità di nascondere determinate conversazioni è ben realizzata e forse il modo per renderle visibili non è molto intuitivo.

Nuntius,-personalizza-l'aspetto-grafico-e-migliora-la-privacy-e-l'esperienza-dell'app-Messaggi-di-iOS_Menu

Quando vogliamo appunto nasconde una conversazione è sufficiente eseguire un tab prolungato su di essa per redente visibile un menu, dove possiamo vedere l’opzione Add to Hide List, con cui la nostra conversazione verrà aggiunta ad una lista nascosta, che è possibile accedervi tenendo premuto la voce Messaggi nella barra di navigazione dell’app.

Mentre se vogliamo puntare una conversazione, per prevenire una eliminazione errata, è sufficiente scegliere la funzione Pin. 

Sempre nel pannello delle preferenze del tweak nella sezione General, si può decidere di attribuire un colore all’intera applicazione Messaggi oppure solo alla barra di navigazione, ma è anche possibile attivare la tastiera nera oppure disattivare la rotazione quando ci troviamo all’interno dell’app.

Nuntius è un tweak ben realizzato che mette a disposizione diverse funzioni che migliorano l’intera esperienza dell’applicazioni Messaggi di iOS e permette una completa personalizzazione.

Trovi Nuntius al prezzo $ 1.49 in Cydia, attraverso la repo di BigBoss.

, , , , ,