Cydia,Tweak By maikol

Motus, come attivare la modalità tastiera trackpad su tutti i dispositivi iOS

11 Dic , 2015   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Motus,-come-attivare-la-modalità-tastiera-trackpad-su-tutti-i-dispositivi-iOS

Motus è un recente tweak da poco sbarcato in Cydia, il suo scopo come abbiamo visto insieme da alcuni mesi a questa parte, consiste nell’introdurre una funzione che Apple ha scelto di rendere esclusiva all’ultima generazione di iPhone. Oggi stiamo parlando delle funzione “Trackpad” che l’azienda californiana ha sviluppato con iOS 9.

Con le beta di iOS, antecedenti al rilascio ufficiale di iOS 9 era possibile utilizzare la funzione “Trackpad” in tutti i dispositivi, era sufficiente eseguire uno swipe verso l’alto per richiamare questa funzionalità. Purtroppo però Apple con il lancio dei nuovi iPhone 6s ha scelto di attivare questa funzione con un gesture che richiede il 3D Touch, limitando di conseguenza questa funzione a solamente l’ultima generazione di iPhone.

Ma andiamo con ordine, la funzione “Trackpad” studiata e realizzata da Apple, è stata pensata per rendere più rapida e comoda una operazione che di consueto eseguiamo ogni giorno. Quando abbiamo attivato tale funzione vedremo una tastiera che non presenta alcuna lettera o numero e semplicemente trascinato il dito sullo schermo, si potrà spostare il cursore sullo schermo per andare a “puntare” con precisione il punto in cui digitare del testo o rimuoverlo.

Ora che abbiamo capito in che cosa consiste la funzione “Trackpad”, possiamo scegliere se installare Motus. La particolarità di questo tweak, è il fatto che possiamo attivare con il sistema originale, pensato da Apple, la modalità Trackpad nella tastiera dell’iPhone. Come qui sopra indicato, basterà, infatti, fare un singolo swipe verso l’alto per accedere al Trackpad.

Oggi Motus è ancora in versione beta, ed è quindi necessario inserire la repo dello sviluppatore per potere installare il tweak sul proprio dispositivo:

  1. Aprite Cydia > Sorgenti
  2. In alto a destra premete il pulsante Modifica e successivamente a sinistra cliccate la voce Aggiungi, verrà visualizzato un pop-up
  3. All’interno del pop-up inserite questo indirizzo: http://repo.ioscreatix.com

Completata l’installazione Motus non richiede alcuna configurazione ed è da subito attivo, per vedere in opera il tweak è sufficiente accedere alla tastiera di iOS.

Anche se per molti questa funzione “Trackpad” risulta essere molto semplice o banale, vi posso assicurare che in realtà si dimostra essere molto utile e funzionale sopratutto per coloro che utilizzano molto la tastiera virtuale su iPhone o iPad.

, , ,