Emulatori By maikol

iNDS, un emulatore per avere i giochi Nintendo DS sul proprio iPhone o iPad

18 Dic , 2015   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

iNDS,-un-emulatore-per-avere-i-giochi-Nintendo-DS-sul-proprio-iPhone-o-iPad

Gli emulatori sono da sempre esistiti per contrastare le scelte aziendali che alcuni noti nomi nel settore informatico hanno intrapreso. Decisione che negli ultimi anni ha fatto molto discutere e non ha trovato consento nel pubblico è il fatto che Nintendo vuole commercializzare dei propri dispositivi rendendoli speciali solo per il fatto che i giochi sviluppati sono solo disponibili per quest’ultima piattaforma.

L’azienda giapponese negli ultimi mesi sembra avere compreso che si deve rivolgere con dei validi titoli anche alla grande maggioranza degli utenti che possiedo uno smartphone. S’ arrivato finalmente il sì all’arrivo dei giochi nintendo anche su App Store. Ma tuttora abbiamo assistito solamente ad il lancio di un nuovo gioco che tutti non si aspettavano, provocando nuovamente malumore.

Per questo motivo siamo qui per parlavi di una soluzione che si chiama iNDS che ci consente di avere tutti i giochi Nintendo DS sul nostro iPhone e iPad. Vi parliamo di un progetto che possiamo trovare anche su GitHub, ma che comunque richiede per l’installazione un dispositivo jailbroken. Se per un motivo o per un’altro non si ha eseguito il jailbreak si può provare  GBA4iOS, direttamente da qui.

L’emulatore iNDS non esegue solamente i giochi per Nintendo DS ma offre una vera esperienza completa di gioco con prestazioni che possono raggiungere di 60 fps sui dispositivi più recenti. L’emulatore offre utili funzionalità come il supporto per 7zip e il auto salvataggi per i giochi. Ma ciò che rende felici gli utenti è la notizia che iNDS include un browser che ci  permette di cercare e di installarle tutte le ROM che desideriamo.

Infatti una volta che abbiamo trovato la ROM e avviato il download un pop-up grigio in fondo alla pagina ci avvisa che è iniziato il processo. Se torniamo nella schermata iniziale di iNDS possiamo vedere che la ROM sta per essere scaricata e successivamente installata.

Per avere iNDS è sufficiente aggiungere la repo dello sviluppatore:

  1. Recatevi in Cydia > Sorgenti
  2. In alto a destra premete il pulsante Modifica e successivamente a sinistra cliccate la voce Aggiungi, verrà visualizzato un pop-up
  3. All’interno del pop-up inserite questo indirizzo: http://www.williamlcobb.com/repo

iNDS è uno progetto molto ambizioso e lo sviluppatore ha già fatto sapere che è al lavoro per introdurre nuove funzionalità.

, ,