Cydia,Tweak By maikol

Fingal, una nuova piattaforma tematica che permette di animare le icone di qualsiasi applicazione

1 Feb , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Fingal,-una-nuova-piattaforma-tematica-che-permette-di-animare-le-icone-di-qualsiasi-applicazione

Il sistema operativo mobile di casa Apple è famoso per i suo aspetto minimale che lo rende semplice e spontaneo un primo approccio e rendere particolarmente gradevole alcune operazioni abitudinarie. Tutte le animazioni grafiche che possiamo cogliere da iOS sono state precedentemente studiate per non avere un forte impatto sulla durata della nostra batteria, forse è questo il motivo per cui l’unica icona animata è quella dell’app Orologio.

Da quando ho scoperto l’esistenza del jailbreak ho potuto provare diversi tweak che permettono di animare diverse icone native di iOS, ottenendo anche risultati molto interessanti. Ma per tutti coloro che gradiscono questo tipo di animazioni anche se a discapito della durata della batteria, saranno particolarmente sorprese da un recente rilascio in Cydia.

fingal-animated-maps-app-icon

fingal-animated-messages-app-icon

fingal-animated-settings-app-icon

Fingal promette di animare molteplici applicazioni che si trovano nella home screen di tutti i disposti iOS. Attualmente la lista delle app supportate è limitata ma le principali app ci sono tutte e con i prossimi aggiornamenti sicuramente la lista si allungherà.

L’idea dello sviluppatore Charlie Hewitt, è molto più ambiziosa, infatti il tweak viene proposto come un nuovo Winterboard, che ci permette oltre ad animare le icone delle applicazioni anche di personalizzarle nel loro aspetto. Fingal è solo la piattaforma che ospita pacchetti o meglio temi di terze parti realizzati da qualsiasi sviluppatore.

Fingal non è fine a se stesso, infatti una volta completata l’installazione all’interno del panello delle preferenze troviamo solamente il Basic Example Themes, che vi invito a trascinare verso l’altro per attivarlo. Fatto ciò è necessario uno respring, ora possiamo vedere in azione Fingal. 

Contenti del risultato ottenuto, possiamo chiedere di più a questo tweak, installando uno dei primi temi che trovino sempre in Cydia. Vi proponiamo ShakeIt, con cui possiamo ottenere un’esperienza completa.

fingal-animations

Installato il tema, lo troviamo nel panello delle preferenze di Fingal, dove possiamo scegliere quali icone delle applicazioni animare.

Fingal è un bellissimo progetto che trovo molto interessante anche per la sua retro compatibilità con iOS 8 ma anche perché l’intero progetto è open source e disponibile su github. Il tweak provato anche su iPhone 5, si comporta egregiamente non facendo percepire alcun rallentamento hardware.

Per tutti coloro che possiedono un dispositivo jailbroken possono trovare Fingal gratuitamente in Cydia, attraverso la repo di ModMyi.

, , ,