Cydia,Tweak By maikol

Fern, come avere un app launcher minimale in tutti i dispositivi iOS

7 Dic , 2015   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Fern,-come-avere-un-app-launcher-minimale-in-tutti-i-dispositivi-iOS

A differenza di altri sistemi operativi mobile, iOS non dispone di un app launcher dedicato, forse perché non è una funzione che su dispositivi Apple l’utente ricerca, per il semplice fatto che troviamo già tutte le nostre applicazioni direttamente nella home screen.

Se siete alla ricerca di un ‘app launcher’ che offre un’esperienza del tutto nuova in iOS, potete provare Fern, un recente tweak sbarcato in Cydia.

A differenza del suo principale tweak concorrente, AppDrawerFern non crea alcuna nuova icona nella home screen, ci consente una personalizzabile per quanto riguarda l’aspetto grafico. Il funzionamento di Fern è in stretta relazione ad un’altro tweak che tutti ora mai conoscono, Activator,  grazie al quale si può accedere da qualsiasi luogo al nuovo app launcher utilizzando un semplice gesto.

Fern,-come-avere-un-app-launcher-minimale-in-tutti-i-dispositivi-iOS_2

Come un qualsiasi app launcher che si rispetti, anche Fern, presenta due distinte sezioni. La prima è la pagina ‘App’ in cui sono elencate tutte le applicazioni, mentre la seconda è la pagina Preferiti dove è possibile accedere alle cinque applicazioni più utilizzate.

Come abbiamo già detto lo sviluppatore di Fern ha scelto di consentire all’utente la possibilità di personalizzabile alcuni aspetti del tweak. Una volta che ci troviamo all’interno del panello delle preferenza, presente nelle Impostazioni, sarà possibile accedere ad una voce Configure Interface dove possiamo scegliere in quale ordine visualizzare le due sezioni, controllare la sfocatura in particolare se rendere il app launcher trasparente o più scuro.

Fern,-come-avere-un-app-launcher-minimale-in-tutti-i-dispositivi-iOS_3

Una funzione che ho riscontrato essere molto interessante, è la possibilità di visualizzare a griglia oppure ad elenco le nostre applicazioni. Come ultima opzione a nostra disposizione, troviamo Hide Applications con cui è possibile inserire nella blacklist alcune applicazioni che non vogliamo vedere all’interno del app launcher.

È possibile scaricare Fern al prezzo di $ 1,99 , in Cydia, attraverso la repo di BigBoss, ed è compatibile con iPhone, iPad o iPod touch aggiornati ad iOS 8 oppure iOS 9.

, ,