Mac,OS X By maikol

Come utilizzare la modalità Picture in Picture Video Player su Mac

1 Nov , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

come-utilizzare-la-modalita-picture-in-picture-video-player-su-mac

Una delle funzioni che gradisco su iPad è finalmente arrivata anche in tutti i Mac aggiornati a macOS, Picture in Picture, un popup che galleggia sul desktop che ci consente di vedere un video quando stiamo eseguendo altre operazioni. In particolare questa funzione torna sicuramente utile quando si vuole guardare una partita, un tutorial, uno show televisivo, o un film mentre si deve completare un lavoro.

Alcune applicazioni di terze parti, prevedono di implementare questa funzione, ma al momento per utilizzare la modalità Picture in Picture è necessario avere aggiornato a macOS Sierra 10.12 o versioni successive. Ciò che maggiormente sorprende è il fatto che questa funzione è disponibile per qualsiasi video web-based che vediamo con il browser Safari.

come-utilizzare-la-modalita-picture-in-picture-video-player-su-mac_2

  1.  Aprire Safari e visitare un qualsiasi sito che offre la visione di un video
  2. Nel nostro esempio, su YouTube in un video è sufficiente tenere premuto ctrl ed eseguire un doppio click per visualizzare il menu  tendina, dove abbiamo a disposizione la funzione “Apri in PiP (Picture in Picture)”
  3. Il video verrà da subito proposto all’interno di un pop-up che possiamo trascinare e ridimensionare dovunque ma sempre all’interno del desktop.

Il pop-up ha i comandi per gestire la riproduzione video come i controlli pausa è disponibile anche il pulsante con cui si può inviare il video di nuovo alla finestra origine del browser.

come-utilizzare-la-modalita-picture-in-picture-video-player-su-mac_3

Fino a quando il video si trova all’interno del pop-up la finestra del browser propone il seguente messaggio “Questo video è riprodotto in  PiP”.

,