Guide By maikol

Come eseguire lo scanner dei documenti con l’applicazione Note di iOS 11

7 Mag , 2018   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Basta applicazioni per digitalizzare  un documento, ora è possibile eseguire una qualsiasi scansione dalla applicazione nativa Note di iOS 11.

L’ultimo macro aggiornamento del sistema operativo mobile di Cupertino ha reso la vita difficile a tutte queste app che trovano spazio nella sezione utility dell’App Store.

Rendere quindi disponibile la funzione di scansione dei documenti nativamente, significa permettere all’utente di eseguire un’operazione noiosa ma spesso utile, senza dovere rivolgersi allo store e quindi senza preoccuparci del funzionamento di una seconda applicazione.

L’aspetto grafico dell’interfaccia rende l’applicazione Note molto intuitiva e di facile utilizzo, sarà sufficiente proseguire la lettura di questo articolo per sostituire definitivamente qualsiasi vostra procedura di scansione dei documenti.

  1. Apri l’applicazione Note, e crea una nuova nota
  2. Premi il pulsante +
  3. Dal menu delle funzioni disponibili, seleziona “Scansiona documenti”
  4. All’istante si aprirà la scansione dei documenti

Da subito possiamo notare che l’applicazione cerca di riconoscere automaticamente i bordi del foglio, e una volta completata la ricerca verrà scatta la foto.

Per ottenere un ottimo risultato possiamo interagire con l’interfaccia aiutando il riconoscimento dei bordi, disattivando il flash o applicare dei filtri: Colore, Scala di grigi, Bianco e nero e Foto.

È stata prevista anche la scansione multipla, ovvero è possibile digitalizzare più documenti e salvarli all’interno di un unico file. Tutto quello che dovremmo fare dopo la prima scansione, è procedere con la seconda, un numerino al fianco del bottone Salva tiene il conto dei documenti che abbiamo catturato.

Abbiamo anche accesso ad un semplice editing, con cui applicare eventuali modifiche in un secondo momento. Per accedervi è sufficiente premere l’anteprima del documento all’interno della nostra nota.

L’esperienza di utilizzo è ottima e se non abbiamo particolari esigenze può ritornare molto utile.

, , , , ,