Guide By maikol

Come eseguire il Downgrade da iOS 10 a iOS 9.x

27 Lug , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

Come-eseguire-il-Downgrade-da-iOS-10-a-iOS-9.x

Apple consente di installare il nuovo iOS col largo anticipo dal rilascio ufficiale che avviene sempre con il lancio della prossima generazione di iPhone. L’aziende quindi propone un vero e proprio programma che non richiede nessun requisito e che permette di installare una beta pubblica, oggi di iOS 10.

Il come ottenere questo risultato lo abbiamo approfondito in un nostro precedente articolo, ma ora vediamo insieme quanto semplice è fare un passo indietro o meglio dopo aver installato iOS 10 come tornare ad iOS 9.

I motivi che spingono a ritornare ad iOS 9 possono essere molti ma essenzialmente sono la necessità di tornare ad un versione di iOS più stabile o di eseguire il jailbreak da qualche giorno reso disponibile.

Prima di procedere con la guida assicuriamoci di disporre un backup completo effettuato con iOS 9.x perché i backup effettuati su iOS 10 non saranno ripristinabili.

nel nostro computer, qualsiasi sia, con Windows o OS X, dell’ultima verso di iTunes. Ora si deve sceglie quale strada percorrere, o meglio per eseguire il ripristino è necessario scaricare il file ipws che altro non è il nostro iOS 9.3.3 e questa operazione richiede abbastanza tempo visto che il file può superare le dimensioni di due gigabites.

Il firmware si può ottenere direttamente da iTunes ma si deve fare entrare il dispositivo in modalità ripristino e questo significa che per tutta la durata del download non possiamo utilizzare il dispositivo. La seconda ipotesi consiste nel scaricare prima il firmware per poi procedere con il ripristino.

II link per il download del file ve li propongo qui sotto, è necessario fare attenzione alla generazione del dispositivo che si possiede perché il file cambia per ogni modello:

Per comprare il ripristino è necessario disattivare la funzione “Trova il mio iPhone” che troviamo in Impostazioni> iCloud, verifica che l’interruttore viene spostato nella posizione Off, rimuovere il codice di sblocco e l’eventuale Touch ID.

Ora tutto quello che dovremmo fare è collegare il dispositivo al computer attraverso un cavetto originale Apple e mettere in modalità ripristino, chiamata anche modalità DFU, il device:

  • spegnere il dispositivo
  • tenere premuti entrambi i pulsanti Home/Touch ID e Power per 10 secondi.
  • Rilasciare il tasto Power, ma continuare a tenere premuto il tasto Home/Touch ID fino a quando il dispositivo entra in modalità DFU. iTunes con un avviso ci informa che ha scoperto un dispositivo in modalità di recupero.

Come-eseguire-il-Downgrade-da-iOS-10-a-iOS-9.x_iTunes

Accediamo alla pagina di gestione del dispositivo di iTunes e se si possiede il file ipws è necessario tenere premuto il pulsante Alt se siamo su Mac o Shift se siamo su Windows e cliccare sul tasto in alto a destra Ripristina iPhone / Ripristina iPad. Mentre se non abbiamo precedentemente scarico il firmware seguiamo le indicazioni di iTunes che provvede ad eseguire il download automaticamente.

Come-eseguire-il-Downgrade-da-iOS-10-a-iOS-9.x_iTunes2

iTunes quando dispone del firmware darà inizio all’attività di ripristino e all’installazione di iOS 9.3.3. Non scollegare il dispositivo dal computer fino a quando iTunes ha confermato con successo il ripristino e il dispositivo si è riavviato nella schermata di benvenuto.

Quando il processo è concluso con successo possiamo procedere con il ripristino del backup che come abbiamo anticipato sarà essenzialmente l’ultimo eseguito con iOS 9.x in quanto i backup effettuati su iOS 10 non saranno disponibili.

,