Guide By maikol

Come condividere facilmente l’accesso dalla tua rete Wi-Fi senza compromettere la sicurezza

15 Gen , 2018   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

La password della rete Wi-Fi è sempre una delle cose che non ci ricordiamo mai, soprattutto quando un amico ti chiede l’accesso alla rete di casa o durante la configurazione di un nuovo dispositivo.

Una funzione di iOS 11 ci consente di dimenticare tutte le solite noiose operazioni e allo stesso tempo di migliorare notevolmente la sicurezza della nostra rete.

Non sarà più necessario capovolgere il proprio router o cercare strani biglietti per la casa per condividere l’accesso alla rete Wi-Fi.

La prima volta che ho utilizzato questa funzione è stato addirittura emozionante e sicuramente provocherà dello stupore ai vostri amici.

Affinché questo funzioni, il proprietario della rete deve assicurarsi che il dispositivo iOS 11 o macOS High Sierra sia connesso al Wi-Fi e che la persona con cui si sta condividendo la password sia presente come contatto della rubrica.

I nostri amici ovviamente devono possedere un dispositivo aggiornato ad iOS 11 o macOS High Sierra.

Successivamente dovremmo:

  1. Assicurarci che il tuo dispositivo sia sbloccato e connesso alla tua rete Wi-Fi.
  2. Chiedere all’amico di selezionare il nome della rete elencato in  Impostazioni → Wi-Fi sul suo iPhone, iPad o iPod touch o nel menu a comparsa Wi-Fi nella barra dei menu del Mac.
  3. Nel nostro dispositivo verrà visualizzato un pop up dove è necessario premere il pulsante “Invia password” per condividere l’accesso alla rete
  4. La password crittografata, in AES a 256 bit, verrà invitata e il processo di associazione  alle rete avrà inizio.
  5. Quando verrà visualizzato il bottone “Fine” sarà sufficiente premerlo per essere abilitati all’accesso della rete.

L’operazione risulta essere molto intuitiva e veloce ma purtroppo se non si conosce l’esistenza si rischia di trascurare la funzionalità.

, , ,