Cydia,Tweak By maikol

Callisto, utilizza l’orario corrente come codice di accesso di iPhone

13 Set , 2016   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

callisto-utilizza-lorario-corrente-come-codice-di-accesso-di-iphone

Uno dei metodi per mantenere in sicurezza un qualsiasi sistema informatico è cambiare la password con periodicità. Secondo questa regola se la password di blocco cambia ogni minuto significa che il nostro iPhone è ancora più sicuro.

Questo è il risultato che si può ottenere con il tweak Callisto che consente di utilizzare l’ora corrente come codice di accesso al posto di una sequenza numerica preimpostata.

Il tweak risulta essere molto affidabile e supporta sia il codice a quattro che a sei cifre ma soprattutto non avremo più il pensiero di guardarci alle spalle se qualcuno è attento ai numeri che digitiamo.

Callisto funziona su tutti gli iPhone, iPod touch e iPad con iOS 8 o iOS 9 e introduce un sistema molto simile a un gesto quotidiano come quello di posizionare una chiave sotto il tappetino della porta di casa nostra.

Dopo l’installazione, Callisto rileva automaticamente il codice al primo accesso e quindi se per esempio sono le 16:30 si riesce a sbloccare l’iPhone solamente digitando 1630.

callisto-utilizza-lorario-corrente-come-codice-di-accesso-di-iphone_settings

Callisto aggiunge un pannello di preferenze che troviamo all’interno delle Impostazioni, qui troverete una serie di opzioni che è possibile configurare seconde le proprie esigenze.

callisto-utilizza-lorario-corrente-come-codice-di-accesso-di-iphone_settings2

La prima scelta da compiere consiste nel decise se il codice di blocco è composto da quattro o sei cifre. In entrambi i casi possiamo scegliere se:

  • Inversione il codice di accesso
  • Utilizzando il vero e proprio codice di accesso invece del tempo
  • La scelta di un tempo compensato per quando si utilizza il tempo per il vostro codice di accesso

callisto-utilizza-lorario-corrente-come-codice-di-accesso-di-iphone_settings3Il tempo di offset è anche utile e può essere utilizzato per aggiungere una piccola quantità di protezione al dispositivo. Se si tratta di 3:00 e pensi 0300 sarà troppo facile da indovinare, è possibile utilizzare l’offset per compensare il codice di accesso da qualsiasi numero di minuti di tempo. Ad esempio, se si tratta di 3:00 e si effettua l’offset 5 minuti, il codice di accesso sarà 0305.

callisto-utilizza-lorario-corrente-come-codice-di-accesso-di-iphone_settings4

Con il codice a 6 cifre avremo a disposizione una singolare funzione Magic Digitals che in realtà ci permette di calcolare le ultime due cifre che vengono richieste dopo l’orario e i minuti correnti:

  • Aggiungere al codice di sblocco le cifre 00
  • Personalizzare le due ultime cifre del codice di accesso indicandone due a nostra scelta
  • Ottenere le due ultime cifre facendo la somma delle ore e dei minuti

Con la terza opzione le due ultime cifre nel caso in cui l’orario è 09:41, le due cifre sarà la somma tra 09+41 e quindi il codice completo è 094150.

Callisto è un tweak che ha catturato molto la mia attenzione e penso che è un modo alternativo per migliorare la sicurezza del proprio iPhone.

Callisto è compatibile sia con iOS 8 o iOS 9 e disponibile in Cydia per soli $1.49 attraverso la repository di BigBoss.

,