Cydia,Tweak By maikol

AppDrawer, come avere il cassetto che contiene tutte le app tipico di Android su iOS

1 Dic , 2015   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti

AppDrawer,-come-avere-il-cassetto-che-contiene-tutte-le-app-tipico-di-Android-su-iOS

Esiste ed esisterà sempre una separazione evidente tra gli smartphone e gli utenti che preferiscono iOS e Android. Apple nell’ultimo periodo stata facendo uno sforzo non da poco per invogliare e rendere il più semplice possibile per i proprietari di Android a passare all’ecosistema di cupertino, ma ci saranno sempre quelli che semplicemente preferiscono Android.

Per tutti coloro che hanno scelto di diventare utenti iOS, esistono diversi tweak che consentono di attivare aspetti grafici o funzioni di Android su proprio iPhone. L’ultimo tweak di una lunga lista che è stato rilasciato in Cydia si chiama AppDrawer, il tweak replica essenzialmente il “cassetto” di  Android che contiene tutte le applicazioni, rendendo possibile un accesso rapido ad tutte le icone delle nostre applicazioni.

AppDrawer ordina le icone delle applicazioni in base alfabetica, proprio come Android, ed  è possibile anche scegliere quali applicazioni nascondere e non visualizzarle all’interno della pagina.

Terminata l’installazione del tweak, troviamo nella home screen una nuova icona chiamata App che non è altro il nostro launcher con cui possiamo visualizzare il “cassetto” Android. Ovviamente come qualsiasi altra icona possiamo spostarla dove meglio preferiamo, ma a mio avviso il suo posto ideale è nella dock di iOS, dove rimane sempre accessibile.

AppDrawer,-come-avere-il-cassetto-che-contiene-tutte-le-app-tipico-di-Android-su-iOS_Favorite

Una funzione che risulta sicuramente utile ad tutti gli utenti è la scheda ‘Preferiti’ che è possibile accedere dall’interno del cassetto. In questa sezione, è possibile inserire tutte le applicazioni che più utilizziamo, rendendo così più facile e veloce l’avvio di qualsiasi app senza perdere tempo per cercarla.

Come ultima opzione si può scegliere di nascondere un’applicazione dalla Springboard, e renderla solo visibile nel cassetto di Android o solamente come app preferita nella sezione dedicata.

AppDrawer,-come-avere-il-cassetto-che-contiene-tutte-le-app-tipico-di-Android-su-iOS_Impostazioni

Tutte queste funzioni sono configurabili dal pannello delle preferenze di AppDrawer che troviamo all’interno delle Impostazioni.

Durante un utilizzo quotidiano, ho riscontrato una assenza ovvero gli gestures, che per esempio con uno swipe verso sinistra o destra con cui riusciremo ad passare da una sezione all’altra.

AppDrawer attiva una funzione che molte persone trovano utile. AppDrawer è disponibile in Cydia, al prezzo di $ 1,99. Funziona su iPhone e iPod touch con iOS 8 e iOS 9. Lo sviluppatore, Guillermo Moran, dal suo account twitter ci fa sapere che sono in programma degli aggiornamenti che dovrebbero introdurre anche il supporto ad iPad.

, , ,