Alternative a Installous,Guide By maikol

Appdb una soluzione web per il download gratuito di tutte le app che desideriamo

18 Lug , 2015   FavoriteLoadingAggiungi ai preferiti Video

Appdb una soluzione web per il download gratuito di tutte le app che desideriamo

Appdb è una giovane piattaforma che nonostante la sua tenera età offre gratuitamente un’enorme numero di contenuti, come app per iOS e OSX, libri e applicazioni cydia. appdb entra anche a far parte della nostra sezione “Alternative a Installous” perché offre una soluzione per installare tutte le applicazioni che desideriamo sui nostri dispositivi iOS.

L’aspetto più interessante di Appdb è che il servizio utilizza i protocolli MDM (Mobile Device Management) ufficiali Apple per l’installazione di applicazioni,  la crittografia RSA e ‘One time link codes’ per proteggere tutte le informazioni del dispositivo. E’ l’unico servizio di questo genere che non usa API private e, di conseguenza, pericolose.

La soluzione offerta da Appdb funziona su qualsiasi dispositivo senza bisogno del Jailbreak. Ma si deve fare una precisazione, chi dispone del Jailbreak il servizio risulta essere gratuito mentre per gli utenti che non dispongono di un terminale jailbroken è necessaria la versione PRO al costo di 10$ annuali per dispositivo, gli sviluppatori di Appdb ci fanno sapere inoltre che il prezzo richiesto risulta essere circa il 50% più economico di tutta la concorrenza.

Ad oggi il processo di inizializzazione risulta essere macchinoso, ma dopo aver completato la configurazione iniziale occorre solamente ricordare alcuni semplici step per ottenere tutte le applicazioni che vogliamo. Non vi preoccupate, Appdb è un servizio è disponibile mediante browser per cui alcuni passaggi vi risultato famigliari in quanto è necessario utilizzare Safari.

Requisiti dispositivo Jailbroken:

  • Libreria AppSync, tutte le nostre guide per l’installazione in base alla versione di iOS sono disponibili qui.
  • Applicazione Installer di appdb link qui o qui.
  • iTunes

Guida:

Una volta scaricato l’Installer siamo pronti ad installare questa app nel nostro dispositivo. E’ solamente sufficiente aprire il nostro file .ipa con iTunes e avviare una sincronizzazione con il terminale.

Completato questo primo step troveremo nella nostra Home Screen una nuova app nominata Installer. Ora l’intero processo continuerà solo sul dispositivo, per cui prendiamo in mano il nostro iPhone.

Questo step è facoltativo ma se vogliamo che la guida funzioni al 100% è necessario eseguire la registrazione al sito Appdb con una nostra email. Se volete potete proseguire saltando questo step se un pop-up vi avvisa segnalando un’errore riprendete la guida da qui.

Errore_Appdb

E’ possibile eseguire la registrazione attraverso questo link. Inserita l’email premiamo il pulsante “link”, sarete reindirizzati all’interno delle Impostazioni, dove dovremmo premere in alto Installa>Seguente>Installa e scegliere Autorizza nel pop-up che verrà visualizzato. Praticamente nel dispositivo viene installato un nuovo profilo con i propri certificati, se la procedura va a buon fine riceverete una email che vi avvisa che l’installazione è avvenuta con successo.

Appdb_Profile

Successivamente copiate correttamente il codice sottostante che ci tornerà utile nei prossimi step.

javascript:var%20b=document.body;if(b)%7Bvoid(z=document.createElement('script'));void(z.type='text/javascript');void(z.src='https://secure.appdb.cc/installer/installer-external.js?r='+Math.random());void(b.appendChild(z));%7Delse%7B%7D

Apriamo Safari e rechiamoci al sito ufficiale Appdb.cc che diventerà, dopo aver completato la guida, il nostro store dove trovare qualsiasi applicazione che desideriamo. Premiamo il pulsante
shareicon_2x per aggiungere il sito ai nostri preferiti, attribuendoli un nome a nostro gradimento.

Appdb una soluzione web per installare qualsiasi app gratuitamente_ 1

Ora premiamo il seguente bottone Bookmarklet, per modificare l’indirizzo del sito appena salvato:

bookmarkbutton_2x

In basso a destra premiamo Modifica e successivamente il segnalibro che abbiamo salvato, nel nostro caso “Download Free App iOS“.

appdb una soluzione web per il download gratuito di tutte le app che desideriamo_2appdb una soluzione web per il download gratuito di tutte le app che desideriamo_3
Toccate il campo indirizzo (la riga che inizia con ‘https: //’ ), e cancellate tutto il contenuto. Per installare le app direttamente su iPhone mediante browser è necessario copiare all’interno del capo indirizzo il codice che abbiamo precedentemente copiato, occorre premere il pulsante fine per completare.

Come scaricare le app

1.. Completati tutti i sovrastanti punti, dovremmo ritornare al sito Appdb.cc, che ora è diventato il nostro store delle applicazioni.  Quando abbiamo scelto l’applicazione che vogliamo installare è sufficiente toccare uno dei link presenti nella sezione “Download for Free” all’interno della pagina descrittiva di ogni applicazione, che vi porterà in un sito di hosting in cui si trova l’app.

2. Aprite i vostri segnalibri toccando l’iconabookmarkbutton_2xnella barra degli strumenti e premiamo il segnalibro che abbiamo salvato e modificato, nel nostro caso “Download Free App iOS“.

3. Il download dell’applicazione continuerà nella Home Screen, una volta completato questo processo sarà possibile utilizzare normalmente l’app.

Abbiamo realizzato questa guida solo a scopo informativo, l’articolo non vuole invitare nessuno alla pirateria. E’ dovere di tutti gli utenti acquistare regolarmente le applicazioni perché la realizzazione e lo sviluppo di un’app deve essere correttamente retribuito.

, , , ,